Medical genetic engineering and the Catholic Church's teaching

Pubblicato: aprile 30, 1995
Abstract Views: 192
PDF (English): 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Dopo aver brevemente ricordato i progressi fatti nel campo della genetica medica e quelli previsti con il rapido sviluppo del grande Progetto Genoma Umano e le conseguenti applicazioni in medicina, viene esposto il pensiero della Chiesa Cattolica su tre controversi problemi: il problema della ricerca sull'embrione umano, il problema della diagnosi prenatale e preimpianto a scopo eugenico, il problema della sorveglianza epidemiologica genetica. Riguardo al primo problema, si osserva che la ricerca ormai diffusa sull'embrione umano precoce, contrariamente a tutte le norme che regolano la sperimentazione sul soggetto umano, le quali esprimono il rispetto alla sua particolare dignità, riduce gli embrioni umani sopravanzati a fecondazioni in vitro, o appositamente prodotti, a puro oggetto disponibile ad arbitrio, negando quindi la dignità, il rispetto e il diritto alla vita loro dovuti quali soggetti umani. Riguardo al secondo problema, viene sottolineato che la ricerca sugli embrioni preimpianto o sui feti nel primo o secondo trimestre della gravidanza con lo scopo di diagnosticare situazioni patologiche in atto o future e impedirne lo sviluppo o la nascita, oltre alla implicita tendenza eugenista, lede gravemente sia la loro dignità, sia il loro diritto alla vita. Riguardo al terzo problema viene ricordato che, pur essendo la conoscenza dei portatori sani una possibile e plausibile via di prevenzione del concepimento di soggetti affetti da serie malattie, sta tuttavia spingendo ad abuso di tecniche di riproduzione assistita lesive della dignità di chi dona la vita e di chi la riceve, e a lesioni della giustizia e della equità verso coloro che già soffrono o soffriranno per la loro condizione geneticamente sfavorevole.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Serra, A. (1995). Medical genetic engineering and the Catholic Church’s teaching. Medicina E Morale, 44(2), 259–284. https://doi.org/10.4081/mem.1995.986