Dignità e vita umana: due concetti fondamentali dell'etica medica

Pubblicato: aprile 30, 1995
Abstract Views: 122
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'articolo, muovendo dalla constatazione della attuale difficoltà di costruire un progetto etico comune per l'uomo anche a causa degli equivoci insorgenti già a partire dal significato attribuito alle parole, si propone di analizzare il senso ed il significato dei termini vita e dignità umane. Dopo avere esaminato storicamente l'attribuzione di significato alla parola vita in epoca pre-cristiana, cristiana e post-cartesiana, l'Autore argomenta che essa è qualcosa di più di quel che appare e ci è possibile grazie ad altre due proprietà costitutive dell'essere persona umana: l'integrità e l'identità. Il primo termine viene definito come ciò che si riferisce ad una interezza naturale, armonica e sinergica, mantre il secondo comporta la pertinacia nell'essere se stesso lungo il divenire nel tempo. Se integrità e identità sono costitutivi della persona, allora ogni tentativo ordinato alla loro distruzione si pone come una demolizione delI'uomo stesso. Vengono così a definirsi i primi principi della Bioetica: 1. il rispetto dell'inviolabilità della vita umana; 2. il rispetto della sua integrità; 3. il rispetto della sua identità. Riguardo, alla parola dignità, questa va riferita a qualcosa o qualcuno che per natura possiede pregio, nobiltà, eccellenza. Riferito all'uomo, il termine indica un bene che non può essere commisurato con altri beni. L'uomo, cioè, non ha prezzo essendo lui stesso la misura di valore per tutte le cose. Egli è un soggetto individuale, unico ed irripetibile. Asserire la dignità della vita umana, infine, significa riconoscere il valore unico dell'uomo in quanto singola e concreta persona vivente.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Carrasco de Paula, I. (1995). Dignità e vita umana: due concetti fondamentali dell’etica medica. Medicina E Morale, 44(2), 213–222. https://doi.org/10.4081/mem.1995.984