I problemi etici dell'aborto nell'Enciclica Evangelium Vitae

Abstract Views: 142
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'autore si propone di evidenziare quello che l'Enciclica Evangelium Vltae (EV) aggiunge alla già singolarmente ricca messe di insegnamenti morali offerti sull'aborto dal Magistero ecclesiale. Dopo un breve cenno ad alcune novità in certo senso marginali rispetto alla sostanza della dottrina, l'Autore si sofferma a mostrare come l'Enciclica svolge la problematica etica sollevata dalla legalizzazione dell'aborto, a partire dalla valutazione di una tale legge e dello Stato che la emana. Una valutazione che EV formula in termini particolarmente, ma fondatamente, severi. Viene quindi messa in luce la soluzione che trovano in EV due problemi, tra i più gravi e complessi, conseguenti alla legalizzazione dell'aborto: l'obiezione di coscienza e le nuove forme di cooperazione alla esecuzione di aborti. Ma anche sull'aborto considerato in se stesso l'Enciclica presenta elementi significativi di novità, che vengono brevemente sottolineati. L'Autore, infine, ha cura di mostrare quale carica intensa di amore appassionato per l'uomo traspare da un'enciclica che una lettura frettolosa o superficiale rischia di scambiare per una serie di severe condanne freddamente formulate.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Ciccone, L. (1995). I problemi etici dell’aborto nell’Enciclica Evangelium Vitae. Medicina E Morale, 44(4), 701–718. https://doi.org/10.4081/mem.1995.969