Problemi andrologici in pazienti con lesioni midollari

Abstract Views: 124
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Partendo da un caso clinico emblematico, l'articolo presenta dal punto di vista clinico ed etico le problematiche andrologiche dei pazienti paraplegici. I disturbi andrologici più frequentemente riferiti sono quelli relativi all'erezione ed alla fertilità. Ciò configura una situazione di "handicap nell'handicap", con tutti i disagi intuibili in ordine alla gestione della sessualità nella comunione sponsale. Gli autori ritengono necessario perciò sia dare una risposta medica seria e motivata al paziente sia tenere nel massimo conto - da parte del medico - non solo gli aspetti clinici ma anche la dimensione etica dell'uomo, data l'imprescindibilità della visione unitaria della persona umana. L'attività diagnostica e terapeutica, quindi, viene a collocarsi in un concetto di "salute sessuale", escludendo a priori qualsiasi intervento semplicisticamente edonistico. l valori in gioco nelle disfunzioni andrologiche dei paraplegici sono diversi: a. la tutela della dignità della persona umana in relazione soprattutto alla riservatezza ed al consenso informato; b. l'opportunità di privilegiare quanto più possibile l'approccio di coppia al problema; c. il principio di proporzionalità terapeutica; d. l'impegno a fornire "standard" terapeutici adeguati. L'articolo prosegue illustrando le terapie farmacologiche e chirurgiche della disfunzione erettiva analizzandone dettagliatamente le valenze etiche e tenendo presente che l'accettabilità etica di tali interventi va valutata in relazione al principio terapeutico. Viene inoltre affrontato l'aspetto riguardante le implicazioni per la vita matrimoniale in tali particolari situazioni. In conclusione viene presentata la Sezione di Urochirurgia per Paraplegici in funzione dal 1992 presso la Divisione di Urologia del Policlinico "A. Gemelli" de1l'Università Cattolica di Roma, come risposta al dovere richiesto alla medicina di interessarsi anche a questi particolari problemi dei paraplegici.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Ronzoni, G., De Giovanni, L., & Spagnolo, A. G. (1995). Problemi andrologici in pazienti con lesioni midollari. Medicina E Morale, 44(5), 1013–1026. https://doi.org/10.4081/mem.1995.966