Questioni emergenti nell'ambito della bioetica

Abstract Views: 146
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'articolo intende soffermarsi sulle radici dalle quali nascono le più attuali questioni nell'ambito della bioetica (p.e. aborto, eutanasia, procreatica, ecc.). Anzitutto si rileva che la bioetica ha ampliato il proprio ambito di influenza estendendosi oltre i confini di una disciplina pur accademicamente qualificata: infatti essa ha interessato i grandi media da una parte e ha creato le proprie istituzioni (p.e. i comitati di etica) dall'altra. Altro fenomeno rilevante è quello della "biogiuridica" sia come sviluppo conseguente alla riflessione bioetica sia in ordine ai problemi etici posti in essere nell'ambito della legge, evidenziando sempre più il complesso rapporto tra valori morali e legge civile nella società pluralista. Di rilievo è anche il problema della fondazione della bioetica stante l'attuale pluralismo etico. L'Autore, perciò, passa in rassegna gli attuali "modelli" etici illustrandone sinteticamente caratteri e limiti, e rinvenendo finalmente la necessità per la bioetica di ritrovare la sua radice nell'antropologia personalista fondata su una verità oggettiva ed universale. L'articolo si conclude sottolineando la necessità di ricostruire dei "ponti" per stabilire il corso di un più compiuto umanesimo: il ponte tra fede e ragione; quello tra libertà e responsabilità; quello tra natura e persona; il ponte tra etica e diritto e, infine, il ponte tra etica dei principi ed etica delle virtù.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Sgreccia, E. (1995). Questioni emergenti nell’ambito della bioetica. Medicina E Morale, 44(5), 931–949. https://doi.org/10.4081/mem.1995.961