Autonomia vs. beneficenza. Un'argomentazione bioetica sull'obbligatorietà del vaccino anti Covid-19

Pubblicato: novembre 8, 2021
Abstract Views: 2391
PDF (English): 20
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La discussione pubblica circa la vaccinazione obbligatoria è stata molto animate ultimamente. Da un lato, ci sono quelli che sostengono l'efficacia del vaccino e chiedono che tutti lo ricevano così da immunizzare tutti e ridurre la minaccia del COVID-19. D'altro canto, ci sono coloro i quali sono preoccupati in merito al vaccino e sostengono che la vaccinazione obbligatoria è una violazione della propria autonomia individuale. Inoltre, c'è chi rifiuta la vaccinazione per motivi di fede e invoca quindi l'esenzione religiosa. L'articolo offre un'analisi morale sul conflitto tra la vaccinazione obbligatoria, intesa come beneficenza verso la comunità, e l'autonomia individuale. Chiarisce il perchè non ci sono basi morali per la vaccinazione obbligatoria e per l'esenzione religiosa.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Menniti, D. (2021). Autonomia vs. beneficenza. Un’argomentazione bioetica sull’obbligatorietà del vaccino anti Covid-19. Medicina E Morale, 70(3), 291–302. https://doi.org/10.4081/mem.2021.942