Priorità di accesso alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/ COVID-19: questione di valori, non solo di fatti

Pubblicato: aprile 12, 2021
Abstract Views: 2352
PDF (English): 32
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Una delle questioni più spinose che accompagna il dibattito sulla campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID- 19 è quella che riguarda l'accesso ai vaccini, ossia l'ordine di priorità da seguire, soprattutto nella fase iniziale di somministrazione, caratterizzata da un forte squilibrio tra domanda e offerta. In Italia, l'accesso è regolato dal Piano strategico dell'Italia per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del dicembre 2020, a cui ha fatto seguito un documento di aggiornamento del febbraio 2021. L'obiettivo del presente contributo è di analizzare sotto un profilo etico i due documenti, approfondendo in particolare il tema delle giustificazioni che sono alla base delle scelte prese e del loro inquadramento rispetto alla prospettiva egualitarista del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Refolo, P., Sacchini, D., & Spagnolo, A. G. (2021). Priorità di accesso alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/ COVID-19: questione di valori, non solo di fatti. Medicina E Morale, 70(1), 25–34. https://doi.org/10.4081/mem.2021.927