L'ermeneutica filosofica come sfondo teorico della bioetica

Elementi per una valutazione critica

Pubblicato: febbraio 28, 1996
Abstract Views: 173
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'articolo esamina il rapporto tra l'ermeneutica filosofica e la bioetica, discutendo criticamente alcune tesi al riguardo di Hans Georg Gadamer, e argomenta la possibilità di uno statuto epistemologico della bioetica.

L'Autore ritiene, infatti, che la verità nella ricerca di impianti teorici di bioetica che molti studiosi - soprattutto di formazione bioetica - tentano per fornire un quadro valutativo che si armonizzi con le concrete esigenze operative sollecitate dal progresso scientifico altro non riveli che una situazione di "fluidità" epistemologica della bioetica. Tale situazione, poi, viene enfatizzata dalla perdurante crisi dei modelli della razionalità occidentale e che coinvolge sia le discipline scientifiche sia la filosofia.

La prospettiva ermeneutica intende mostrare che 1. la fluidità e la storicità dlle valutazioni e delle procedure di intervento costituiscono una condizione insuperabile; 2; la fusione tra l'atto della comprensione e il momento dell'applicazione sono necessari. Tenuto conto di certe pretese riduzionistiche della stessa ermeneutica, allora la giustificazione della bioetica come episteme passa attraverso la confutazione di tali pretese.

L'articolo, intatti, sostiene la legittimità della bioetica non solo a livello pratico-valutativo, ma anche teorico-normativo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Pessina, A. (1996). L’ermeneutica filosofica come sfondo teorico della bioetica: Elementi per una valutazione critica. Medicina E Morale, 45(1), 43–70. https://doi.org/10.4081/mem.1996.918