La natura e lo statuto dell'embrione umano

Pubblicato: agosto 31, 1997
Abstract Views: 145
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'articolo argomenta sulla appartenenza dell'embrione umano alla categoria degli esseri dotati di una vita umana personale.

Infatti, la sua soggettività umana incontra delle difficoltà nel venire accettata. Diversi mettono in dubbio che sia possibile definire l'embrione - fin dal suo stadio unicellulare - come un essere umano a pieno titolo o persona.

Il Magistero cattolico ha affrontato il problema con due argomenti: uno di carattere antropologico, basato sull'affermazione della sostanziale unità tra corpo e anima nell'essere umano e sulla evidenza biologica che dal momento della fecondazione dell'ovocita, inizia una nuova vita con una sua propria crescita. Il secondo argomento è probabilistico e si riscontra nella incontestabile osservazione di Giovanni Paolo II secondo la quale basterebbe la sola probabilità di trovarsi di fronte ad una persona per giustificare la più netta proibizione di ogni intervento volto a sopprimere l'embrione umano. Ma la natura umana dell'embrione, già dallo stadio zigotico, è testimoniata dalla genetica moderna, che ha mostrato come dal primo istante si trovi fissato il programma di ciò che sarà questo vivente.

In conclusione, le evidenze della scienza non possono, da sole e in alcun modo, attribuire all'embrione umano lo statuto ontologico di essere umano a pieno titolo o persona, perchè l'essere e la persona non appartengono al campo dei concetti biologici e non sono oggetti formali di indagine empirica. La genetica e la biologia dello sviluppo suggeriscono però con sempre maggiore documentazione che l'embrione non sia altro che un individuo della specie umana nella fase iniziale del suo ciclo vitale, che lo condurrà a divenire un adulto come noi.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Colombo, R. (1997). La natura e lo statuto dell’embrione umano. Medicina E Morale, 46(4), 761–767. https://doi.org/10.4081/mem.1997.874