La bioetica nel campo della chirurgia pediatrica

Pubblicato: dicembre 29, 2020
Abstract Views: 1130
PDF (English): 6
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

E' responsabilità professionale dei chirurghi pediatrici seguire i principi del mantenimento della vita e dell'alleviamento delle sofferenze, cosa che mette spesso in dubbio il loro corretto agire. Al di là del dilemma morale relativo alla scelta delle migliori strategie di trattamento, essi si trovano spesso in difficoltà con gli stessi genitori, che condividono anche la loro "strategia" in tutta la storia, su quale sia il trattamento più ottimale per il loro bambino, nonostante le raccomandazioni contrarie della professione. I bambini, e soprattutto gli adolescenti, possono essere in qualche modo coinvolti nel processo decisionale medico. Per lo più il triangolo genitore-medico-bambino/adolescente è in accordo, ma non sempre è così, ed è per questo che i chirurghi pediatrici incontrano problemi. I comitati etici, composti da persone competenti, sostenuti dal sistema giuridico dello Stato e in grado, attraverso il consenso dei membri del team, di difendere e garantire i migliori interessi dei pazienti, devono essere attivati per tutto lo spettro della soluzione.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Bašković, M., & Å krljak Å oša, D. . (2020). La bioetica nel campo della chirurgia pediatrica. Medicina E Morale, 69(4), 483–492. https://doi.org/10.4081/mem.2020.853