Deontología mèdica y vida terminal Eutanasia y medicina paliativa en los Códigos de Ética y Deontología Mèdica de Europa y Amèrica

Pubblicato: febbraio 28, 1998
Abstract Views: 211
PDF (Español (España)): 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

I codici di etica e deontologia di 39 associazioni mediche (22 da Europa e 17 da America), in più di cento edizioni diverse, sono stati riesaminati per identificare gli articoli che trattano dell'etica della fine della vita, e specificamente dell'eutanasia, il suicidio medicalmente assistito, l'accanimento terapeutico e le cure palliative. E' stata prestata attenzione non soltanto ai codici attuali, ma dove è stato possibile, anche alle edizioni precedenti.

A seconda della specificità ed estensione dei loro contenuti, le associazioni mediche nazionali sono state divise in quattro gruppi: quelle che tacciono sulla materia, quelle che ne parlano in modo marginale, quelle che la trattano in modo esplicito ma incompleto, e finalmente quelle che ne offrono una dettagliata esposizione.

Gli articoli pertinenti sono stati riportati in un'antologia. Sono molto vari riguardo allo stile, alle precisazioni e alla materia trattata, riflettono le disparità dei condizionamenti locali. Ma, allo stesso tempo, rivelano la profonda unitá della tradizione comune: accanto ad un rifiuto unanime della pratica dell'eutanasia, del suicidio medicalmente assistito e dell'accanimento terapeutico, c'è una viva raccomandazione dell'uso delle cure palliative.

L'autore considera che una tale rara unanimità deve essere presa in considerazione nel momento in cui verranno redatti e valutati gli opinion pools rivolti ai medici riguardo l'etica della fine della vita. In quest'ottica, il complesso processo di disegno, discussione e approvazione di un codice di etica medica al livello delle associazioni mediche nazionali esige indubbiamente un'analisi più accurata dei problemi e una maggiore consapevolezza della portata pratica degli interventi in fin di vita, nella consapevolezza della leggerezza inevitabile dei questionari di opinione.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Herranz, G. (1998). Deontología mèdica y vida terminal Eutanasia y medicina paliativa en los Códigos de Ética y Deontología Mèdica de Europa y Amèrica. Medicina E Morale, 47(1), 91–118. https://doi.org/10.4081/mem.1998.841