Implicazioni etiche e medico-legali nell'utilizzo di placebo nella sperimentazione clinica

Pubblicato: agosto 31, 1998
Abstract Views: 140
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Gli autori, alla luce di un caso clinico riguardante la sperimentazione farmacologica giunto all'esame di un Comitato Etico, espongono alcune considerazioni sugli aspetti etici e medico-legali dell'utilizzo di placebo.

Una volta analizzato il significato del termine placebo, anche dal punto di vista storico, viene descritto l'uso di tali sostanze: sono numerosi infatti gli esempi relativi alla sperimentazione farmacologica per chiarire l'impiego dei placebo.

I problemi etici implicati sono decisamente importanti: in primo luogo il rispetto dei principi di autonomia, beneficialità, non maleficienza, giustizia.

Le opinioni sono contrastanti: a fronte di chi ritiene che non sia corretto nè eticamente nè metodologicamente sottoporre a placebo alcun paziente, si pongono coloro che ne promuovono l'utilizzo quando non sia nota altra terapia alternativa efficace.

Peraltro un problema rilevante sembra essere la comunicazione al paziente della terapia a lui somministrata, in sostanza la comunicazione della verità al malato, per garantirne la piena autonomia.

Tuttavia sembra che il placebo per esplicare il suo effetto debba dipendere dalla non consapevolezza e dalla suggestionabilità del paziente. Il Codice Deontologico sottolinea il principio di beneficialità e pone alcune direttive per l'uso di placebo.

Il consenso informato rimane anche in questo ambito un elemento basilare, ribadito dalla Costituzione e dal Codice Penale.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Conti, A., & Marniga, B. (1998). Implicazioni etiche e medico-legali nell’utilizzo di placebo nella sperimentazione clinica. Medicina E Morale, 47(4), 739–757. https://doi.org/10.4081/mem.1998.828