Il servizio di bioetica dell'azienda ospedaliera di Padova: un'esperienza italiana di consulenza e formazione etico-clinica

Pubblicato: febbraio 28, 1999
Abstract Views: 161
PDF: 2
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'articolo presenta il Servizio di Bioetica dell'Azienda Ospedaliera di Padova collocandolo nel contesto internazionale della consulenza etico-clinica, della quale fornisce un quadro generale e sintetico.

La consulenza etico-clinica, sviluppatasi soprattutto nel Nord America a partire dalla fine degli anni Sessanta, può essere definita come un servizio fornito da un consulente singolo, da un team o da un comitato avente come oggetto le questioni etiche coinvolte in uno specifico caso clinico.

La storia della consulenza etico-clinica è strettamente connessa con quella dei Comitati Etici Ospedalieri, anche nel senso che essa costituisce in parte un tentativo di superamento di alcuni limiti ravvisati in tale forma di comitati e di ridefinizione delle loro funzioni. In quest'ottica, alcuni propongono la presenza, negli ospedali, sia di servizi di consulenza che di comitati, con ruoli complementari focalizzati rispettivamente sulla consulenza e sull'elaborazione di linee guida, e con ruoli formativi distinti.

Il Servizio di Bioetica di Padova, che è attivo dal settembre 1996, è unico nel suo genere in Italia, soprattutto con riferimento al fatto di non riportare ad un comitato etico. Le sue finalità principali sono: consulenza etica sui casi clinici rivolta agli operatori sanitari; formazione etica degli operatori sanitari; elaborazione di linee guida in collaborazione con i comitati etici presenti nel contesto sanitario padovano; definizione di un progetto per la costituzione di un Comitato etico dell'Azienda.

L'attività del Servizio di Bioetica ha finora interessato le funzioni di consulenza e formazione, volutamente scelte come prioritarie, ed il bilancio è positivo sotto entrambi i profili.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Benciolini, P., Pegoraro, R., & Cadelli, F. (1999). Il servizio di bioetica dell’azienda ospedaliera di Padova: un’esperienza italiana di consulenza e formazione etico-clinica. Medicina E Morale, 48(1), 61–75. https://doi.org/10.4081/mem.1999.810