Il rapporto medico-paziente in mutamento: ieri, oggi, domani

Pubblicato: aprile 30, 1999
Abstract Views: 178
PDF: 4
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'articolo illustra l'evoluzione del rapporto medico-paziente in diverse epoche storiche: l'Antichità, il Medioevo, l'Epoca Moderna. L'Autore sottolinea l'importanza che ha la Storia della Medicina nel prevenire il pericolo di una tecnicizzazione del rapporto medico paziente e nell'arricchire questo stesso rapporto delle dimensioni antropologica, cosmologica e metafisica. Nell'illustrare tale percorso l'Autore si avvale di alcune raffigurazioni artistiche. Le opere d'arte possiedono forza terapeutica: " cultura e medicina umana sono profondamente intrecciate. Ogni forma d'arte può essere di aiuto alla diagnostica, alla terapia, alla prevenzione e alla riabilitazione e può offrire diverse forme di aiuto nel rapporto con la malattia, con la morte e con il dolore".

Il rapporto medico-paziente non dipende soltanto alla medicina, ma è anche espressione della cultura e della società alle quali appartiene la medicina stessa. Per contribuire all'umanizzazione della medicina, dell'assistenza e dell'ospedalizzazione è necessario tener presente il panorama culturale, perchè la medicina non si pone fuori dalla società, sebbene abbia una sua dinamica autonomia. L'Autore sottolinea che l'obbiettivo della medicina del futuro deve consistere nel ristabilire un collegamneto tra l'antropologia, la cosmologia, la metafisica e la scienza. Non deve essere una separazione tra una medicina di tipo sperimentale, "scientifica" da un lato, e una medicina che si avvale dell'antropologia della cosmologia e della metafisica dall'altro. A questo riguardo il rapporto medico-paziente è il nodo centrale nel quale si può realizzare l'incontro tra le scienze naturali con le scienze umanistiche.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

von Engelhardt, D. . (1999). Il rapporto medico-paziente in mutamento: ieri, oggi, domani. Medicina E Morale, 48(2), 265–299. https://doi.org/10.4081/mem.1999.805