The ethical challenge of genetic testing for breast cancer.

Pubblicato: giugno 30, 1999
Abstract Views: 193
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La recente scoperta di un test genetico, che permette di verificare una predisposizione ereditaria ai carcinomi mammari e ovarici, è di grande importanza scientifica e di eguale rilievo sul piano sociale ed etico. Molti dilemmi etici caratterizzano i tests genetici, ed assumono particolari sfumature in questo caso. Infatti, per la sua natura aggressiva e perchè l'incidenza è in aumento, il carcinoma mammario è diventato un problema centrale nella salute delle donne. Le pazienti affette dal cancro al seno, e le donne in generale, sono spesso profondamente interessate a capirne l'eziopatologia e i possibili trattamenti, così come a discuterne le ramificazioni psicologiche, sociali e morali.

Questo articolo offre una riflessione sugli aspetti qualitativi del dibattito, così come sono emersi negli incontri con le pazienti prima della loro decisione finale di sottoporsi al test genetico. Benchè i cinque temi ricorrenti nella pratica clinica non siano necessariamente rappresentativi di altre situazioni cliniche, essi illustrano alcuni fondamentali aspetti filosofici, etici e morali che sono al centro della nostra essenza umana e del nostro essere agenti morali, e che riflettono l'inestricabile connessione di medicina, cultura, normatività e filosofia di fronte alle questioni di genetica.

Nell'esposizione sono stati evitati i casi clinici particolari, per mantenere la confidenzialità, e non si è fatto uso di questionari, in quanto possono apparire riduttivi rispetto all'entità e complessità del problema.

La conclusione è che le sole risposte corrette ai dilemmi posti dai tests genetici per il carcinoma mammario sono quelle che nascono da una analisi insieme medica, sociale e filosofica.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Surbone, A. (1999). The ethical challenge of genetic testing for breast cancer. Medicina E Morale, 48(3), 469–484. https://doi.org/10.4081/mem.1999.799