Educazione della sessualità ed adolescenti. Indagine conoscitiva ed antropologie di riferimento

Pubblicato: dicembre 31, 2000
Abstract Views: 149
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'importanza e l'attualità di un percorso educativo nell'ambito della sessualità si evince, nell'articolo, da una indagine conoscitiva svolta in un gruppo di adolescenti (648 studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria superiore, con un'età media di 17.2 anni). Nella compilazione di un questionario anonimo, semiaperto, gli adolescenti intervistati hanno palesato una evidente, e statisticamente significativa, richiesta di partecipazione a programmi di educazione della sessualità e di formazione al sentimento morale. La dimostrazione di un bisogno educativo da parte degli adolescenti è dimostrata altresì dalla confusione tra informazione ed educazione, dal disagio nel coinvolgere i genitori o i docenti, ad esempio, nelle problematiche inerenti la sessualità a fronte di una supposta pretesa conoscenza di educazione della sessualità. Prevale, infatti, una cultura informata ad una antropologia naturalistica e a una ideologia liberalizzante che ha ridotto l'adolescente, e non solo, a mero fruitore di una sessualità intesa come bene di consumo dove non alberga alcuna morale che si basi sulla responsabile apertura verso l'altro: sessualità che si traduce in sesso, in sola genitalità dove la norma è costituita da ciò che è biologicamente morale, ovvero il dato statistico diventa legge e determina il valore. Dall'analisi del questionario si palesa la necessità, pertanto, di una educazione della sessualità che proceda nell'ambito di uno sviluppo integrale della persona, processo educativo da intendere come perfezionamento ed intervento a favore della persona nella sua globalità fisica psichica spirituale, ovvero educazione alla differenza sessuale, educazione affettiva e morale, educazione al valore della vita. I punti di riferimento imprescindibili per una corretta formazione della sessualità e del sentimento morale sono rappresentati dalla unitotalità della persona, apertura e oblatività dell'amore, complementarietà, inscindibilità della dimensione unitiva e procreativa, trascendenza oltre il sè, verso l'altro e verso l'Altro.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Romano, L. (2000). Educazione della sessualità ed adolescenti. Indagine conoscitiva ed antropologie di riferimento. Medicina E Morale, 49(6), 1–30. https://doi.org/10.4081/mem.2000.772