Etica della ricerca biomedica: la virtù oltre l'utile

Riflessioni intorno alla clonazione terapeutca

Pubblicato: ottobre 31, 2000
Abstract Views: 146
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La riflessione etica sulla ricerca biomedica si pone in un contesto ben definito: da un parte, l'accettazione dell'inevitabile coinvolgimento di soggetti umani; dall'altra, il riconoscimento della singolare preziosità del soggetto di studio e, di conseguenza, l'atteggiamento etico di rispetto e di responsabilità da parte del ricercatore. Su questa base, la ricerca dovrebbe procedere secondo un binomio inscindibile che pone su un piano egualitario sia la crescita qualitativa e quantitativa della conoscenza dell'uomo che la finalizzazione di tale progresso al servizio dell'uomo stesso. E' proprio questa finalità bidimensionale che conferisce alla ricerca una portata virtuosa che trascende il carattere molte volte meccanico del metodo sperimentale.

Il recente dibattito sulla clonazione terapeutica finalizzata all'ottenimento di cellule staminali si è focalizzato principalmente sui risultati che si spera di raggiungere in un futuro non prossimo. In questo modo, tuttavia, si è lasciato in ombra la questione fondamentale del senso di tale ricerca qua talis. La prevedibile debolezza degli argomenti addotti a favore della clonazione sembra essere anche una conseguenza di tale imperdonabile omissione.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

de Paula, I. C. . (2000). Etica della ricerca biomedica: la virtù oltre l’utile: Riflessioni intorno alla clonazione terapeutca. Medicina E Morale, 49(5), 869–878. https://doi.org/10.4081/mem.2000.768