Platone, maestro di bioetica?

Pubblicato: agosto 31, 2000
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Platone, un filosofo che ah considerato molti dei problemi antropologici fondamentali, può servire come punto di riferimento per giudicare argomenti in ambito bioetico? Il presente lavoro tenta di rispondere a tale quesito.

Si presenta, inizialmente, la cosmovisione globale e l'antropologia di Platone (prima parte). Queste risultano necessarie sia per inquadrare la concezione platonica della medicina, della salute e dell'agire medico (seconda parte), sia per conoscere le sue proposte circa argomenti attuali, come l'aborto, l'eutanasia e l'eugenismo (tersa parte).

Si cerca quindi di offrire un giudizio il più possibile preciso delle affermazioni platoniche per illuminare alcuni discussioni attuali in ambito bioetico. Secondo i risultati ottenuti, si possono segnalare due limiti di fondo delle proposte del fondatore dell'Accademia: l'individualismo e l'utilitarismo. Questi limiti conducono sia all'accettazione dell'eutanasia passiva neonatale (prassi purtroppo normale nel mondo antico), sia dell'aborto per motivi di controllo demografico, e dia dell'abbandono alla loro sorte dei malati inguaribili.

Viceversa, alla luce dei testi considerati, Platone non sembrerebbe essere un difensore dell'eutanasia "attiva" degli anziani e degli infermi terminali nè avrebbe proposto l'eliminazione dei malati mentali. Ugualmente, Platone non sembra essere riuscito ad individuare un'ottimale tipologia di rapporto medico-paziente, anche se lascia uno spazio importante all'opera di persuasione da parte del medico (sapiente) verso l'individuo malato (bisognoso della terapia e, in questo, dipendente dall'agire sanitario).

Solo con l'arrivo della fede cristiana l'umanità è riuscita a scoprire il senso del dolore e il suo valore sia per la crescita della persona, sia per il bene dell'intero corpo sociale. In questo modo ha potuto superare le spinte eugenetiche, abortistiche ed eutanasiche del mondo antico che. Tuttavia, rinascono proprio oggi per la perdita di quei valori che erano stati assunti dal mondo occidentale grazie al Cristianesimo.

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Come citare

Pascual, F. (2000). Platone, maestro di bioetica?. Medicina E Morale, 49(4), 677–711. https://doi.org/10.4081/mem.2000.763