Inserimento della bioetica nei curricoli scolastici: i risultati dei un'indagine conoscitiva

Pubblicato: aprile 30, 2000
Abstract Views: 340
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La riflessione sui temi di bioetica ha superato i confini della ricerca bioetica e dell'assistenza clinica, coinvolgendo sempre di più anche l'opinione pubblica. Questa, sollecitata e sconcertata dalle informazioni dei media, risponde con sentimenti controversi. Al di là, però, della notizia contingente, le problematiche bioetiche chiedono di essere affrontate con continuità e competenza e far parte di momenti di formazione anche delle nuove generazioni. Si tratta, in latri termini, di favorire una cultura bioetica o una educazione alla bioetica. Per questo anche la scuola, quale fondamentale agenzia educativa, è stata chiamata a fornire il suo contributo, attraverso il Protocollo d'intesa siglato nell'ottobre 1999 tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Comitato Nazionale per la Bioetica riguardo l'inserimento stabile della bioetica nelle scuole italiane.

Da queste premesse, l'Autore offre all'attenzione del lettore i risultati di una indagine conoscitiva svolta tra oltre mille insegnanti di scuole di ogni ordine e grado distribuite nel territorio nazionale, ricerca volta a rilevare le opinioni dei docenti sull'inserimento della bioetica nella scuola (motivazioni, programmi, orientamenti etici di riferimento, metodologie didattiche, ecc.).

tra gli altri risultati, l'indagine evidenzia che il 95% degli intervistati ritiene utile l'inserimento della bioetica nei curricoli scolastici a scopi formativi, mentre il 66% pensa che sia necessario indicare un orizzonte etico, orizzonte scelto in accordo con la famiglia (83%). Il 61%, infine ritiene che l'educazione alla bioetica vada fatta dagli insegnanti e che vada integrata con continuità nei curricoli scolastici.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Di Pietro, M. L. . (2000). Inserimento della bioetica nei curricoli scolastici: i risultati dei un’indagine conoscitiva. Medicina E Morale, 49(2), 237–259. https://doi.org/10.4081/mem.2000.755