Il Medico Attore e l'Attore Medico

Pubblicato: aprile 30, 2001
Abstract Views: 189
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il testo illustra i "difficili" rapporti, i grotteschi rimandi e le sotterranee intese tra teatro e medicina. Da un lato gli autori fanno emergere, anche paradossalmente, i caratteri "teatrali" della professione, dall'altro sottolineano il fatto che la maschera del medico nel Teatro abbia assolto costantemente una funzione di critica sociale richiamando costantemente, severamente, energicamente i professionisti della vita al rispetto dei valori, umani prima e morali poi, che contraddistinguono una professione che ha al centro dei suoi interessi l'uomo. Nello stesso tempo l'attore che si fa medico sulla scena permette di seguire con sorprendente fedeltà la nascita, l'evoluzione e l'ascesa del ruolo medico nelle società occidentali. Scena invariante dell'azione del medico si rivela la sofferenza umana e sua contro-parte la Morte, così, tra le polarità del medico che si fa attore, e dell'attore che si fa medico emerge un percorso storico che dal Tragico greco, giunge all'Umano cristiano, e poi passando per il Comico, ci porta al Dis-Umano contemporaneo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

De Caprio, L. ., & Cinque, P. (2001). Il Medico Attore e l’Attore Medico. Medicina E Morale, 50(2), 251–274. https://doi.org/10.4081/mem.2001.720