Il dolore del feto

Pubblicato: dicembre 31, 2002
Abstract Views: 159
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il dolore del feto è ormai stato riconosciuto dalla fisiologia moderna. Per molti anni lo si è negato così come si è negato che il neonato sentisse dolore al momento di interventi invasivi. Questo atteggiamento era dovuto a paura degli effetti collaterali degli analgesici e al fatto che non si voleva concedere lo status di persona al feto/neonato.

Oggi c'è ancora chi continua a negare l'evidenza del dolore feto-neonatale. Alcuni teorizzando questa negazione, altri riconoscendo la presenza di dolore in questo stadio della vita ma non cambiando per questo atteggiamento clinico.

Gli esami invasivi sono altamente dolorosi per il feto; ciononostante vengono sempre più eseguiti. E' tuttavia possibile un atteggiamento rispettoso della dignità del feto e del prematuro a partire dal riconoscimento della loro capacità di soffrire, che con i nostri lavori stiamo mettendo in luce.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Bellieni, C. V. (2002). Il dolore del feto. Medicina E Morale, 51(6), 1081–1089. https://doi.org/10.4081/mem.2002.681