Considerazioni sulla fondazione teoretica per l'etica infermieristica

Pubblicato: dicembre 31, 2003
Abstract Views: 167
PDF: 1
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'etica in ambito infermieristico riveste da sempre grande importanza per la peculiare natura disciplinare dell'infermieristica. Proprio per questo l'etica viene variamente interpretata e trattata all'interno del sapere infermeiristico in relazione ai diversi approcci disciplinari ed interpretazioni da parte dei docenti. In questo lavoro non si intende disquisire sulle diverse correnti etiche oggi variamente presenti nella comunità scientifica, bensì fare una panoramica sulle diverse concezioni con le quali si interpreta l'etica in campo infermieristico. Fondamentalmente esse si possono ricondurre a tre filoni principali: l'etica come filosofia, l'etica come norma e l'etica come assistenza, quest'ultima a sua volta articolata in due oreintamenti, l'etica in relazione a "teorie e modelli infermiersitici" e l'etica del "prendersi cura".

In realtà si evince che tutti gli orientamenti proposti hanno in sè dei limiti poichè sviluppare l'etica infermieristica secondo un orientamento significa tendere a sviluppare un atteggiamento categoriale, interpretato, con il rischio di non andare alla radice della questione etica nell'intento di riconoscere la peculiarità di ogni essere umano.

Si conclude affermando la ricchezza e l'importanza delle diverse concezioni etiche per la professione infermieristica ma non senza aver sviluppato gli elementi che costituiscono la base della fenomenologia etica e cioè la Legge Morale Naturale, la Coscienza e la Moralità.

Perchè un infermiere possa esercitare con competenza la sua professione deve sviluppare gli elementi della moralità, in particolare la coscienza etica. Soltanto a queste condizioni egli potrà essere in grado di vivere pienamente la dimensione etica del suo servizio riconoscendo i problemi e dilemmi etici nella quotidianità del suo lavoro nel tentativo di rispondere secondo gli orientamenti che riterrà più conformi alla sua natura etica ma sempre nel rispetto della intrinseca "valorialità" della persona umana.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Peroni, A. (2003). Considerazioni sulla fondazione teoretica per l’etica infermieristica. Medicina E Morale, 52(6), 1213–1231. https://doi.org/10.4081/mem.2003.660