Il personalismo nell'area culturale africana

Pubblicato: aprile 30, 2004
Abstract Views: 235
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

<

Ai nostri tempi, più che mai, il tema dell'essere umano sta al centro dei dibattiti. Ogni cultura, ogni tendenza filosofica cerca di svelare il mistero dell'uomo e di dare senso e valore all'agire umano. Perciò, il personalismo ha ricoperto più volti nella storia della filosofia. La presente relazione descrive quello africano prendendo come esempio il personalismo sociale dei Bantu e dei Mossi.

Per i Bantu, non c'è dicotomia tra essere e Forza Vitale che anima quello che esiste e che sussiste. Poichè, secondo loro, senza questa Forza Vitale non si può immaginare un concepimento dell'essere. Ogni cosa che esiste ha la sua Forza Vitale. Ogni tentativo volto a diminuire o distruggere la Forza Vitale di una persona è una colpa che va punita, non solo dalla società ma anche dagli antenati nell'al di là. Al contrario, contribuire a rafforzare la Forza Vitale dell'uomo e della natura è un atto lodevole.

I Mossi, volendo esprimere allo stesso tempo la ricchezza e l'ambiguità della persona umana, hanno elaborato una antropologia fondata su quattro elementi: "sigrè", Forza Vitale ancestrale che si eredita dagli antenati; "kinkirga", Forza Vitale celeste, personale, immortale; "siiga", Forza Vitale terrestre, ponte gettato tra il sigrè e il kinkira; E "yinga", Corpo, struttura carnale ove si uniscono queste tre forze della vita per costituire la persona che si esprime con ambivalenza in società.

Ponendo la vita come principio primo e mettendo l'enfasi sull'agire della persona nella società, la filosofia africana "vitalista" ha elaborato un personalismo di tipo sociale.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Simporè, J. (2004). Il personalismo nell’area culturale africana. Medicina E Morale, 53(2), 353–360. https://doi.org/10.4081/mem.2004.649