La questione del metodo nella prospettiva della bioetica di stampo personalista

Pubblicato: aprile 30, 2004
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L'Autore affronta la questione del metodo nella prospettiva personalista. Dopo aver chiarito che non esiste un metodo specifico della bioetica, se non nel senso che la bioetica non fa altro che assumere il metodo di indagine che è specifico della riflessione etica dalla quale dipende, l'Autore sottolinea che l'originalità della bioetica rispetto all'etica sta nell'insieme dei contenuti che essa affronta, ossia azioni e processi mediati dalla conoscenza scientifica e dalla prassi tecnologica.

In particolare, viene proposta una riflessione su come è articolato il metodo triangolare proposto da Elio Sgreccia nel suo noto Manuale di Bioetica. Questo metodo si distingue dal proceduralismo di altre prospettive, sia per la sua connotazione contenutistica, che ha il suo perno in una concezione sostanzialistica della persona umana, sia per la sua struttura critica o dialettica. Nella connessione tra il dato medico-scientifico, il dato antropologico e il momento etico emerge il significato analogo della verità, concetto non confinato soltanto nel campo delle scienze sperimentali ma efficace anche sul piano etico.

In tal senso, la bioetica emerge come una disciplina che si costituisce attraverso un percorso (il itriangolo) che ha il suo esito laddove il giudizio di coscienza è formulato in base alle verità acquisite ed integrate, in base ai diversi beni messi in gioco. Il momento prescrittivo, quello decisivo dell'indagine bioetica, non è assimilabile ad una pura deduzione dai principi morali ma si costituisce all'interno di un complesso itinerario teorico che tiene conto dei diversi approcci alla realtà.

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Come citare

Pessina, A. (2004). La questione del metodo nella prospettiva della bioetica di stampo personalista. Medicina E Morale, 53(2), 317–327. https://doi.org/10.4081/mem.2004.646