Saviour siblings

Pubblicato: dicembre 31, 2004
Abstract Views: 274
PDF (English): 1
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La creazione dei "fratelli salvatori" per ottenere sangue dal cordone ombelicale o midollo spinale per salvare un fratello malato è soggetta a pericoli morali. Il presente articolo concerne i rischi fisici e psicologici che riguardano i "fratelli salvatori" e conclude che ogni bambino dovrebbe essere accettato per il suo proprio interesse, piuttosto che essere usati come strumenti per la salvezza di un altro. L'argomentazione ruota intorno all'analisi di casi recenti accaduti in Gran Bretagna e alla decisione della Human Fertilisation and Embryology Authority (HFEA) del 21 luglio 2004 che ha permesso di sperimentare su embrioni creati con la fecondazione in vitro per aiutare le famiglie per le quali un figlio può servire come "contenitore di tessuti" per un suo fratello gravemente ammalato. E' mostrato che la HFEA non ha fornito prove sufficienti per mostrare che la stessa diagnosi pre-impianto è esente da rischi per la salute a lungo termine del bambino; nè ha addotto valide prove al suo argomento secondo cui la creazione di fratelli salvatori può arrecare beneficio a famiglie intere.

L'articolo inoltre mostra che un noto specialista in problemi clinici di sterilità, il Prof. Winston, si è espresso chiaramente contro la creazione di fratelli salvatori. Evidenziando uno scenario non certo incoraggiante, egli si è chiesto che cosa accadrebbe se il sangue del cordone ombelicale del fratello salvatore fallisse nel guarire il fratello malato. Dovrebbe il "salvatore" donare a quel punto il midollo spinale? E, prospettando una ancora più sinistra situazione, egli si è chiesto cosa potrebbe succedere se il rene del fratello malato non funzionasse. I suoi commenti mostrano chiaramente che un bambino che non è concepito per il suo proprio interesse rischia di essere trattato come fornitore di pezzi di ricambio.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Sutton, A. (2004). Saviour siblings. Medicina E Morale, 53(6), 1179–1188. https://doi.org/10.4081/mem.2004.622