Gender post-femminismo e transumanesimo

Pubblicato: giugno 30, 2019
Abstract Views: 2054
PDF (English): 8
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il corollario del progetto umanista per il miglioramento umano è il transumanesimo, che considera desiderabili i modi di esistenza postumani e aspira a superare la nostra vulnerabilità incorporando la tecnologia disponibile nella nostra natura. Una delle sue manifestazioni è la teoria queer, che richiede una ridefinizione attiva del "sè", a partire dal corpo sessuato e dal suo funzionamento. Questo articolo analizza l'impulso transumanista e la teoria queer a partire dai concetti di emancipazione e progresso, ponendo le seguenti domande: a) Cosa significano entrambi i termini quando ci riferiamo agli esseri umani? e b) Il transumanesimo e la queer theory sono esempi di vera emancipazione e progresso, o, al contrario, rappresentano una ricaduta nel nostro primitivo stato di natura che ordina la prassi alla sottomissione della natura e all'imperativo di autoconservazione?

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Burguete Miguel, E. E. (2019). Gender post-femminismo e transumanesimo. Medicina E Morale, 68(2), 197–210. https://doi.org/10.4081/mem.2019.582