Per un'educazione alla solidarietà: dalla bioetica globale all'etica della complessità

Pubblicato: giugno 30, 2019
Abstract Views: 557
PDF: 9
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'articolo propone un excursus che va dalla critica all'ideologia dell'homo oeconomicus, all'educazione alla bioetica come formazione alla solidarietà, transitando per la bioetica globale di Van Potter ed evidenziandone la curvatura ecologica, per finire con un accostamento tra la bioetica e l'etica della complessità di Edgar Morin. L'insufficienza etica radicale che affligge l'uomo contemporaneo si fonda infatti su una concezione riduzionistica, che risolve l'uomo nella mera istanza economicistica. Si profila pertanto l'urgenza di un rinnovamento delle ordinarie categorie gnoseologiche e morali, che possa riconsegnare l'uomo alla complessità della sua identità, in cui si trovano inscritti i valori dell'altruismo e della solidarietà. In questa missione, la bioetica e il pensiero della complessità si riconoscono nel comune intento della riforma dell'insegnamento.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Giacobello, M. L. (2019). Per un’educazione alla solidarietà: dalla bioetica globale all’etica della complessità. Medicina E Morale, 68(2), 181–196. https://doi.org/10.4081/mem.2019.581