Percorsi di Bioetica empirica in ospedale: tra supporto etico e ricerca sanitaria

Pubblicato: dicembre 20, 2024
Abstract Views: 31
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La bioetica empirica è un approccio di ricerca in cui l’analisi empirica, qualitativa e scientifica è integrata con l’analisi etica, con l’obiettivo finale di trarre conclusioni normative o proporre modelli di intervento che abbiano un impatto sulla promozione delle cure e possano influenzare cambiamenti a livello organizzativo e della relazione di cura. L’ipotesi che viene sostenuta in questo contributo è che affinché i servizi di supporto etico siano percepiti come strumento con ricadute sulla qualità della relazione di cura, la ricerca in bioetica empirica gioca un ruolo fondamentale poiché rappresenta non solo un approccio in grado di dimostrarne i possibili outcomes evidence-based, ma fornisce anche il vocabolario di riferimento per entrare in contatto con il mondo medico-sanitario. Dopo aver presentato il possibile legame tra bioetica empirica e ricerca sanitaria, il manoscritto descriverà un caso studio relativo all’implementazione di una Unità di Bioetica intra-ospedaliera all’interno di un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, ponendo particolare attenzione al tema del supporto etico e del processo decisionale condiviso.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

De Panfilis, L. (2024). Percorsi di Bioetica empirica in ospedale: tra supporto etico e ricerca sanitaria. Medicina E Morale, 73(4), 447–459. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1618