La consulenza di etica clinica in un centro pediatrico. L’esperienza dell’Ospedale Bambino Gesù

Pubblicato: dicembre 20, 2024
Abstract Views: 16
PDF: 1
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L’importanza dell’etica nell’attività clinico-assistenziale e la consulenza resa dall’eticista clinico sono emersi in un convegno in cui le strutture sanitarie italiane - che hanno dato attuazione al modello previsto dal Documento di Trento (pubblicato nel 2013) - hanno condiviso i risultati di dieci anni di esperienze cliniche. In questo contributo, l’autore ripercorrendo la storia giuridica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, mette in luce la rilevanza dell’etica clinica in una struttura sanitaria pediatrica in cui il dilemma etico sorge in complesse situazioni di malattia di pazienti minori o non in grado di decidere per se stessi. L’aver istituito uno spazio etico e aver adottato un modello integrato per l’erogazione della consulenza di etica clinica risponde alla domanda ultima che l’etica pone a tutti gli attori della relazione di cura: una domanda oggettiva sul bene del paziente, di coloro che agiscono per il paziente e dell’azione medica.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Ruggiero, R. (2024). La consulenza di etica clinica in un centro pediatrico. L’esperienza dell’Ospedale Bambino Gesù. Medicina E Morale, 73(4), 437–445. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1617