L’apertura di un Servizio di Bioetica Clinica in una struttura sanitaria: l’esperienza dell’ASST Lariana

Pubblicato: dicembre 20, 2024
Abstract Views: 18
PDF: 1
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Benché, in Italia, da ormai quasi trent’anni si discuta dell’opportunità di introdurre forme di Consulenza etica in ambito sanitario, affidando il compito di svolgere tale attività a Comitati Etici per l’etica clinica e/o a Servizi di Bioetica Clinica, a oggi, non solo sono ancora pochissime le esperienze di questo tipo ma, soprattutto, permangono molte incertezze relativamente agli obiettivi, alle funzioni e alle modalità di istituzionalizzazione di tali organismi. L’articolo illustra, quindi, l’esperienza di uno dei primi Servizi di Bioetica Clinica istituiti come unità operativa ospedaliera in Italia, a partire da: a) le fasi che hanno permesso l’introduzione di tale servizio; b) le modalità di istituzionalizzazione del Servizio nell’ambito della struttura sanitaria; c) le funzioni del Servizio. In secondo luogo, viene presentata un’analisi preliminare dei dati raccolti in relazione alle attività svolte nei primi mesi di operatività del Servizio, sulla base della quale è stato possibile: a) individuare i punti di forza del Servizio, tra i quali riveste importanza determinante la presenza costante e continuativa di un Consulente Etico all’interno della struttura e nelle unità operative; b) i limiti e gli aspetti che necessitano di progressiva implementazione e/o miglioramento. Infine, alla luce dell’esperienza in corso e con l’intento di promuovere l’introduzione e l’istituzione dei Servizi di Bioetica Clinica in Italia, viene sottolineata la rilevanza di alcuni aspetti specifici, in particolare legati al riconoscimento della professionalità del Consulente Etico, nonché delle competenze e dell’esperienza necessarie a svolgere tale ruolo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Picozzi, M., Mazzei, B., Redaelli, P., & Ceruti, S. (2024). L’apertura di un Servizio di Bioetica Clinica in una struttura sanitaria: l’esperienza dell’ASST Lariana. Medicina E Morale, 73(4), 405–421. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1615