Basi biologiche sul concetto di «imprinting» ipotalamo- ipofisario

  • Antonino Barbarino | amministrazione.medicinaemorale@unicatt.it Istituto di Clinica Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» dell'Università Cattolica del Sacro Cuore., Italia.
  • Laura De Marinis Istituto di Clinica Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia «A. Gemelli» dell'Università Cattolica del Sacro Cuore., Italia.

Abstract

Il controllo endocrino dello sviluppo e della funzionalità dell'apparato genitale è esercitato dall'asse ipotalamo-ipofisi-gonade. Il segnale iniziale proviene dall'ipotalamo che, secernendo un ormone peptidico recentemente isolato e sintetizzato (GnRH), stimola la secrezione ipofisaria delle gonadotropine FSH e LH. Queste a loro volta controllano la secrezione degli steroidi gonadici che sono diversi per il maschio (testosterone di origine testicolare) e per la femmina (estrogeno di origine ovarica).

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2024-10-08
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 22

  • PDF (English): 0
Come citare
Barbarino, A., & De Marinis, L. (2024). Basi biologiche sul concetto di «imprinting» ipotalamo- ipofisario. Medicina E Morale, 34(2). https://doi.org/10.4081/mem.1984.1469