La sofferenza nel rapporto medico-paziente: La Medicina come scienza della sofferenza

Pubblicato: marzo 30, 1987
Abstract Views: 12
PDF (English): 1
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Nella scienza medica, oggi, molta attenzione è portata non solo a ciò che può essere sperimentale, riproducibile, osservabile o descrivibile in dati ma anche a ciò che riguarda la soggettività del medico e del paziente. Ci stacchiamo così da una concezione positivistica che poco serve per illuminare il nostro cammino in questo ordine di fenomeni per entrare con una osservazione che vuole essere fenomenologica in ciò che sembra meglio caratterizzare il senso della Medicina e che da bio-scienza- ce la rivela come antropo-scienza, una scienza dell'uomo-per l'uomo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Brera, G. R. (1987). La sofferenza nel rapporto medico-paziente: La Medicina come scienza della sofferenza. Medicina E Morale, 37(1-2). https://doi.org/10.4081/mem.1987.1343