Recenti dati scientifici sul trattamento della sterilità femminile di origine tubarica

  • Riccardo Marana | amministrazione.medicinaemorale@unicatt.it Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia.
  • Mariacristina Vanzetto Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia.
  • Salvatore Mancuso Direttore dell'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia.

Abstract

Nel 1976 negli Stati Uniti circa il 10-15% delle coppie non è riuscita a concepire dopo almeno un anno di matrimonio senza uso di metodi anticoncezionali. Allo stesso tempo il numero di visite presso medici privati per problemi di sterilità è aumentato da circa 600.000 nel 1968 a circa 900.000 nel 1980. Questa aumentata preoccupazione per i problemi di sterilità sembra concentrata in quella coorte della popolazione femminile americana nata nel secondo dopoguerra, attualmente sulla trentina o agli inizi della quarantina.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2024-09-14
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 15

  • PDF (English): 0
Come citare
Marana, R., Vanzetto, M., & Mancuso, S. (2024). Recenti dati scientifici sul trattamento della sterilità femminile di origine tubarica. Medicina E Morale, 38(5). https://doi.org/10.4081/mem.1988.1338