La condizione umana all'epoca delle ICT e dell'AI

Pubblicato: luglio 22, 2024
Abstract Views: 102
PDF (English): 9
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La civiltà tecnologica si distingue per la compenetrazione del fare (techne) e del conoscere (episteme), che conferisce all'essere umano un inedito potere di manipolare la realtà. In questa cornice si collocano le Information and Communications Technologies (ICT), che indicano lo studio di sistemi che ricevono, elaborano e trasmettono dati e informazioni, e l'Artificial Intelligence (AI), che indica lo studio di sistemi informatici computazionali che replicano la condotta umana intelligente, che stanno innovando il tessuto socio-economico, riconfigurando le relazioni e plasmando l'esistenza. E' quanto s'intende documentare, indagando il modo in cui la tecnologia condiziona l'esperienza umana e il modo in cui l'essere umano è chiamato ad abitare l'età tecnologica.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Frigerio, A. (2024). La condizione umana all’epoca delle ICT e dell’AI. Medicina E Morale, 73(2), 201–217. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1296