L'attuale scenario dell'etica clinica in Italia

Pubblicato: luglio 22, 2024
Abstract Views: 164
PDF (English): 12
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Background: La crescita e l'istituzionalizzazione delle attività di etica clinica sul territorio italiano è ancora limitata. Inoltre, in Italia sono stati condotti pochi studi osservazionali per valutare lo stato dell'arte dei servizi e delle attività di etica clinica. Obiettivo: Acquisire una comprensione ampia e completa dello stato dell'arte attraverso le opinioni e le esperienze delle strutture sanitarie italiane. Metodi: E' stato preparato un questionario composto da dodici domande a risposta chiusa e sei domande a risposta aperta. Il questionario è stato inviato a tutte le Aziende Sanitarie Locali (ASL), a tutti gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), e a tutti gli hospice sul territorio italiano. Delle 380 strutture che sono state contattate, 90 hanno risposto (22.5%). Risultati: Tutte le risposte hanno riportato dati interessanti. Tra questi spiccano i seguenti: alla domanda riguardo a chi ci si rivolge quando si pone un dilemma etico, il 27.7% degli intervistati ha selezionato più di due risposte, mostrando così che non esiste un unico organo di riferimento, chiaro ed univoco. Alla domanda riguardo all'esistenza di procedure standardizzate, il 55.4% degli intervistati ha dichiarato che non esistono procedure standardizzate. Solo il 4.4% degli intervistati ha dichiarato il metodo usato per dirimere dilemmi etici. Il 53.3% ha rivelato che la propria struttura sanitaria non offre regolarmente attività di formazione per affrontare i dilemmi etici. Conclusioni: I tre temi che maggiormente emergono sono una grande frammentazione, la necessità di formalizzare e istituire servizi dedicati per prendersi cura dei dilemmi etici e l'offerta formativa a riguardo per gli operatori sanitari.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Raimondi, C., Refolo, P., & Spagnolo, A. G. (2024). L’attuale scenario dell’etica clinica in Italia. Medicina E Morale, 73(2), 177–199. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1295