Gli aspetti bioetici dell'alcolismo

  • Enrico Tempesta | office@pagepress.org Cattedra di Neuropsicofarmacologia. Servizio per le Farmaco dipendenze e l'Alcolismo. Istituti di Farmacologia e Psichiatria. Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"': Università Cattolica del Sacro Cuore. Roma, Italia.
  • Ermelinda Zeppetelli Cattedra di Neuropsicofarmacologia. Servizio per le Farmaco dipendenze e l'Alcolismo. Istituti di Farmacologia e Psichiatria. Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"': Università Cattolica del Sacro Cuore. Roma, Italia.

Abstract

L'alcolismo rappresenta uno dei maggiori problemi clinici e di salute pubblica nel mondo e soprattutto negli Stati a più elevato sviluppo socio-economico, ove l'importanza e la gravità dei problemi che si propongono sia a livello dell'individuo come della collettività. I problemi sono perciò enormi, tuttavia solo negli ultimi anni ci si è impongono la ricerca dei mezzi più idonei a combattere il fenomeno. Impegnati più seriamente ad affrontare direttamente l'alcolismo piuttosto che le sue numerose conseguenze.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2024-07-15
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 19

  • PDF (English): 0
Come citare
Tempesta, E., & Zeppetelli, E. (2024). Gli aspetti bioetici dell’alcolismo. Medicina E Morale, 39(1). https://doi.org/10.4081/mem.1989.1267