Il senso del patire. Dolore e sofferenza nelle Lettres di Emmanuel Mounier

Pubblicato: aprile 30, 2024
Abstract Views: 649
PDF: 9
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il patire rappresenta un'esperienza che ha perso di senso nella società contemporanea. Nel panorama culturale odierno, infatti, si registra una tendenza analgesica che vorrebbe preservare l'uomo dal dolore e dalla sofferenza, in quanto questi ultimi sono divenuti un male senza significato alcuno, che minacciano di rendere l'esistenza un'inutile e assurda miseria. Diverso è l'approccio di Emmanuel Mounier che nelle sue Lettres si è spesso confrontato, a partire dal piano esperienziale, con una venatura esistenziale del suo approccio filosofico, con il tema del patire, iscrivendolo dentro un originale orizzonte di significato aperto alla trascendenza e al cristianesimo. L'articolo si propone di approfondire la differenza fra il dolore fisico e la sofferenza biografica, e di cogliere, dentro la cornice delle relazioni umane, il proprium dei rapporti di cura, amicali, affettivi che trascendono le prassi mediche e, in qualche modo, le orientano idealmente. Nonostante la tendenza a medicalizzare il patire, l'esperienza della sofferenza continua irriducibilmente a riportare all'attenzione la domanda sul senso del vivere. Così stretto nella morsa fra la censura, l'accettazione e la rassegnazione, il patire, nel panorama mounieriano, ricopre il ruolo, oggi da riscoprire, di un'esperienza che può condurre ad una maturazione della persona, lungo le dimensioni della verità, dell'alterità e dell'amore.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Zanchi, J. (2024). Il senso del patire. Dolore e sofferenza nelle <i>Lettres</i> di Emmanuel Mounier. Medicina E Morale, 73(1), 35–50. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1258