Valutazione dello stress morale e dell’intelligenza morale tra i medici in formazione
Abstract
Background: L’etica medica è necessaria nel campo medico per proteggere i diritti dei pazienti, migliorare il comportamento professionale, gestire situazioni complesse, prevenire la negligenza professionale e promuovere le politiche sanitarie. Obiettivo: lo studio aveva lo scopo di esaminare i livelli di stress morale e intelligenza morale tra i medici in formazione ed esplorare la relazione tra questi due concetti. Metodi: È stato condotto uno studio trasversale descrittivo-analitico su 221 medici in formazione nel 2021. I partecipanti sono stati reclutati tramite il metodo di campionamento del censimento. I dati sono stati raccolti attraverso due questionari standard, inclusa la scala di stress morale di Corley (2001) e la scala di intelligenza morale di Lennick e Kiel (2005). Le analisi statistiche sono state condotte utilizzando metodi parametrici e non parametrici. Tutte le analisi sono state eseguite con il software SPSS-22. Risultati: Dei partecipanti, 140 (63,4%) erano non chirurghi e 81 (36,6%) erano assistenti chirurghi. Lo stress morale era significativamente più alto nelle discipline chirurgiche rispetto a quelle non chirurgiche (P <0,05). Inoltre, secondo la classificazione dello stress morale, il 51,8% dei medici chirurghi e il 15,8% dei medici non chirurghi avevano uno stress morale grave. Anche l’intelligenza morale era più alta nelle discipline chirurgiche, ma la differenza non era statisticamente significativa (P> 0,05), e l’intelligenza morale era moderata o alta. C’era una correlazione significativamente negativa tra l’intelligenza morale (e le sue quattro sottoscale) e lo stress morale (P <0,001, r = -0,410). Conclusione: I risultati hanno mostrato un elevato stress morale e una correlazione inversa tra stress morale e intelligenza morale tra i medici in formazione. Lo studio sottolinea l’importanza di affrontare le questioni legate allo stress morale e all’intelligenza morale nei programmi di formazione e istruzione medica.
Downloads
- Abstract views: 990
- PDF (English): 2