Valutazione dello stress morale e dell'intelligenza morale tra i medici in formazione

Pubblicato: aprile 30, 2024
Abstract Views: 998
PDF (English): 3
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Background: L'etica medica è necessaria nel campo medico per proteggere i diritti dei pazienti, migliorare il comportamento professionale, gestire situazioni complesse, prevenire la negligenza professionale e promuovere le politiche sanitarie. Obiettivo: lo studio aveva lo scopo di esaminare i livelli di stress morale e intelligenza morale tra i medici in formazione ed esplorare la relazione tra questi due concetti. Metodi: E' stato condotto uno studio trasversale descrittivo-analitico su 221 medici in formazione nel 2021. I partecipanti sono stati reclutati tramite il metodo di campionamento del censimento. I dati sono stati raccolti attraverso due questionari standard, inclusa la scala di stress morale di Corley (2001) e la scala di intelligenza morale di Lennick e Kiel (2005). Le analisi statistiche sono state condotte utilizzando metodi parametrici e non parametrici. Tutte le analisi sono state eseguite con il software SPSS-22. Risultati: Dei partecipanti, 140 (63,4%) erano non chirurghi e 81 (36,6%) erano assistenti chirurghi. Lo stress morale era significativamente più alto nelle discipline chirurgiche rispetto a quelle non chirurgiche (P <0,05). Inoltre, secondo la classificazione dello stress morale, il 51,8% dei medici chirurghi e il 15,8% dei medici non chirurghi avevano uno stress morale grave. Anche l'intelligenza morale era più alta nelle discipline chirurgiche, ma la differenza non era statisticamente significativa (P> 0,05), e l'intelligenza morale era moderata o alta. C'era una correlazione significativamente negativa tra l'intelligenza morale (e le sue quattro sottoscale) e lo stress morale (P <0,001, r = -0,410). Conclusione: I risultati hanno mostrato un elevato stress morale e una correlazione inversa tra stress morale e intelligenza morale tra i medici in formazione. Lo studio sottolinea l'importanza di affrontare le questioni legate allo stress morale e all'intelligenza morale nei programmi di formazione e istruzione medica.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Isfahani, M. N., Pari, F. A., Pakravan, F., & Esmailian, M. (2024). Valutazione dello stress morale e dell’intelligenza morale tra i medici in formazione. Medicina E Morale, 73(1), 11–21. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1256