Umanizzare le prassi mediche. La missione eticoculturale delle cure palliative

Pubblicato: gennaio 29, 2024
Abstract Views: 185
PDF: 38
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il presente articolo si pone l'obiettivo di rileggere e ripensare le prassi mediche quotidiane alla luce di un contesto limite: quello delle cure palliative. Il punto di partenza è un'analisi di alcuni concetti cardine della filosofia del pallium: l'attenzione alla fenomenologia dei vissuti della malattia, la centralità della persona malata nella relazione di cura, il concetto di dolore totale come sintesi di dolore e sofferenza, e la tematica della temporalità nel percorso terapeutico e nelle dinamiche di accompagnamento. Il tentativo è quello di mostrare come questi valori, certamente validi in un contesto di eccezionalità e di inguaribilità come quello delle cure palliative, abbiano anche una valenza universale e, come tali, possano fungere da bussola morale per orientare l'agire medico e restaurarne il volto artistico e olistico. Si tratta di sciogliere alcuni nodi etici per riscoprire il significato delle prassi mediche di cura, che non devono limitarsi ad essere tecnicamente efficienti e al passo con il progresso tecno-scientifico, ma necessitano della guida di quell'ethos umanitario che rallenta i processi erosivi della personalità - scatenati da una medicina tecnica sempre più iperspecializzata ma povera umanamente - in cui vengono coinvolti i protagonisti della relazione di cura: il medico e il paziente.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Della Casa, S. (2024). Umanizzare le prassi mediche. La missione eticoculturale delle cure palliative. Medicina E Morale, 72(4), 443–458. https://doi.org/10.4081/mem.2023.1251