Opinioni pubbliche in bioetica

Pubblicato: luglio 21, 2023
Abstract Views: 265
PDF: 13
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il fenomeno dell'opinione pubblica costituisce uno degli snodi fondamentali degli odierni processi democratici, soprattutto nella sempre più auspicata prospettiva deliberativa. Anche per le questioni bioetiche non è infrequente che i parlamenti si trovino a dover legiferare sotto la spinta dell'opinione pubblica. Ma chi o che cosa rappresenta più precisamente l'"opinione pubblica"? L'intento primario del presente articolo è di tipo conoscitivo: attraverso una sintetica ricostruzione storica del concetto di "opinione pubblica", una sua tipizzazione e l'esplicitazione delle principali teorie sulla sua formazione si tenterà di far emergere tutta la complessità e ambiguità che lo caratterizzano. In secondo luogo, si estrapoleranno i principali tratti del moderno concetto di democrazia deliberativa. In terzo luogo, si esamineranno brevemente le caratteristiche dell'informazione in bioetica. Lo scopo finale dell'articolo è quello di provare a trarre qualche indicazione pratica per il corretto formarsi dell'opinione pubblica sui temi della bioetica nell'ambito della comunicazione giornalistica, avendo come sfondo il modello deliberativo di democrazia.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Giliberti, M., & Refolo, P. (2023). Opinioni pubbliche in bioetica. Medicina E Morale, 72(2), 153–170. https://doi.org/10.4081/mem.2023.1233