Un percorso etico per l'uso dell'intelligenza artificiale in Medicina e Infermieristica

Pubblicato: luglio 21, 2023
Abstract Views: 499
PDF (English): 22
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La medicina moderna affronta la sfida di acquisire, analizzare e applicare grandi quantità di dati per risolvere complessi problemi clinici. In questo scenario, le tecnologie di Intelligenza Artificiale vengono utilizzate per svilupare programmi che aiutano i professionisti a diagnosticare, prevedere i risultati e prendere decisioni terapeutiche. Come ogni tecnologia applicata all'uomo, l'uso dell'Intelligenza Artificiale solleva questioni etiche. Questo articolo individua i principali problemi etici legati all'uso delle tecnologie di Intelligenza Artificiale in Medicina e suggerisce un percorso di riflessione dal punto di vista della praxis. La scienza infermieristica non è estranea al cambiamento rivoluzionario determinato dall'introduzione dell'Intelligenza Artificiale in ambito sanitario. Le recenti conclusioni del think-tank internazionale sull'Intelligenza Artificiale e l'Infermieristica hanno riconosciuto la rilevanza dell'uso di queste tecnologie per aumentare e ampliare le capacità dell'Infermieristica, inclusa l'assistenza. La pratica infermieristica pone la questione dell'impatto delle tecnologie di Intelligenza Artificiale sull'essenza stessa dell'infermieristica, cioè sulla relazione infermiere-paziente. Dall'epistemologia infermieristica è possibile tracciare un percorso di riflessione sui problemi etici posti dall'utilizzo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Paladino, M. S. (2023). Un percorso etico per l’uso dell’intelligenza artificiale in Medicina e Infermieristica. Medicina E Morale, 72(2), 121–139. https://doi.org/10.4081/mem.2023.1231