La riscoperta del limite come via etica alla discussione sull'aborto

Pubblicato: aprile 11, 2023
Abstract Views: 546
PDF: 8
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La sentenza del giugno 2022 della Corte Suprema USA sull'aborto è stata letta da molti organismi politici e associazioni pro-choice come un passo indietro nel cammino dei diritti civili, trascurando le sue implicazioni etiche pericolose in senso opposto e confermando un'idea della gravidanza difficile come problema da eliminare e non come opportunità da proteggere. Tanto il caso americano come il dibattito italiano sulla legge 194 chiamano in causa il concetto filosofico del limite, del quale andrebbe riscoperto il valore per la conoscenza umana, come per la prima volta dichiarato da Kant. Quanti si schierano a difesa della vita, e tra costoro la Chiesa, chiedono politiche in grado di tutelare tanto la madre quanto il figlio, e insieme gli obiettori di coscienza. L'etica ha il compito di cercare vie di dialogo realmente aperto, in direzione di una verità che trascenda le diversità di opinioni e culture e guidi l'umanità nel progresso verso il Bene.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Iacone, I. (2023). La riscoperta del limite come via etica alla discussione sull’aborto. Medicina E Morale, 72(1), 59–68. https://doi.org/10.4081/mem.2023.1228