Progettazione di sistemi cellulari: modificare, riparare ma non a tutti i costi. Quali sono i punti di riferimento etici?

Pubblicato: aprile 11, 2023
Abstract Views: 635
PDF (English): 10
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Questo contributo esamina l'ingegneria dei sistemi molecolari e cellulari da un punto di vista etico. E' possibile oggi modificare, riparare e curare (…) ma non deve essere a tutti i costi. La fascinazione non deve accecare rispetto alle problematiche etiche in gioco. Per affrontare queste sfide, l'autore propone cinque insiemi di principi intrecciati che suggeriscono livelli sistematici e sistemici di ragionamento. Il primo insieme riguarda il riconoscimento di un essere umano libero, dignitoso, autonomo ma anche vulnerabile, che è al centro dell'approccio etico. Un secondo insieme mira all'utilità e all'affidabilità dell'ingegneria implementata. Legato ai primi due insiemi, il terzo si riferisce al luogo dell'informazione e dell'educazione, assumendo le incertezze inerenti a tutte le conoscenze umane e la rapida evoluzione delle tecniche di ingegneria cellulare e molecolare e le loro ripercussioni sull'intera società. Un quarto insieme si riferisce ai valori sociali: giustizia, pari accesso alle cure, non discriminazione, costo del trattamento e solidarietà… e inoltre: prospettive culturali e religiose che a volte possono essere freni, a volte acceleratori. L'ultimo principio riunisce queste diverse problematiche etiche sottolineando l'obbligo di avere una visione globale: integrando tempo e spazio e le prospettive aperte e le loro implicazioni a livello antropologico, sociale e societario, politico, ambientale, economico, culturale e religioso.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Thiel, M.-J. (2023). Progettazione di sistemi cellulari: modificare, riparare ma non a tutti i costi. Quali sono i punti di riferimento etici?. Medicina E Morale, 72(1), 39–47. https://doi.org/10.4081/mem.2023.1226