Tra autonomia e responsabilità. La filosofia del diritto e la legislazione sul "diritto di morire"

Pubblicato: dicembre 22, 2022
Abstract Views: 536
PDF: 27
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'articolo analizza le problematiche del fine vita in bioetica dal punto di vista della filosofia del diritto, analizzando criticamente i percorsi della legislazione e della giurisprudenza italiani più recenti. In particolare, la Legge 219/2017 viene analizzata con riferimento al rifiuto e alla rinuncia alle cure salvavita, all'ostinazione terapeutica, alla sedazione profonda, alle direttive anticipate di cura e la pianificazione anticipata dei trattamenti. L'autore analizza i problemi bioetici e biogiuridici sul tema del "lasciar morire" e "uccidere", con riferimento alla sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale che ammette il suicidio medicalmente assistito in deroga all'art. 580 cp, a determinate condizioni. La sentenza 50/2022 della Corte Costituzionale sull'inammissibilità del cosiddetto referendum sull'eutanasia consente di individuare altre riflessioni bioetiche sui temi con riferimento alla tutela minima della vita e alla vulnerabilità.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Palazzani, L. (2022). Tra autonomia e responsabilità. La filosofia del diritto e la legislazione sul "diritto di morire". Medicina E Morale, 71(4), 469–480. https://doi.org/10.4081/mem.2022.1222