Attitudini personali e opinioni negazioniste sulla pandemia di COVID-19 in Italia: un'indagine nazionale

Pubblicato: luglio 7, 2022
Abstract Views: 471
PDF (English): 16
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Sin da quando il COVID-19 ha iniziato a diffondersi, le ipotesi riguardanti le possibili cause della malattia e il suo trattamento sono aumentate in modo esponenziale in tutto il mondo, generando timori e preoccupazioni. Tale contesto di incertezza, così come i grandi cambiamenti che le persone sono state costrette ad accettare nella loro vita quotidiana, hanno messo in discussione la popolazione generale, influenzando inevitabilmente l'opinione pubblica e l'immaginario collettivo, con anche un impatto negativo sul rispetto delle politiche di salute pubblica. Il presente studio ha esplorato gli atteggiamenti personali nei confronti della pandemia da COVID-19 e la loro associazione con le tendenze negazioniste nel contesto italiano. L'obiettivo è stato quello di analizzare la rilevanza di questi fenomeni e la loro presenza in relazione alle motivazioni che li sostengono, al fine di migliorare l'efficacia della sanità pubblica in diversi ambiti. Un questionario online è stato predisposto per sondare la popolazione generale di età superiore ai 18 anni su tutto il territorio italiano, tra cui studenti e professionisti della salute, per garantire la diversità geografica e professionale. La popolazione generale è stata stratificata anche in base alla loro esperienza diretta o indiretta del COVID-19, mentre i partecipanti del settore sanitario sono stati reclutati in base al loro impiego in un centro COVID. Un totale di 2110 questionari è stato compilato tra dicembre 2020 e aprile 2021. Tra i partecipanti, l'85,45% è in totale disaccordo con la possibilità che il COVID-19 non sia reale e che il sistema culturale, sociale ed economico abbia voluto farci credere il contrario, mentre il 69% ha dubbi su quanto affermato finora sull'esistenza del COVID-19. La fiducia nelle istituzioni e il tipo di esperienza vissuta con il COVID-19 hanno influenzato queste convinzioni. I risultati mostrano inoltre che lo stress, l'ansia, la tristezza e la vulnerabilità sono aumentati rispetto al periodo precedente alla pandemia da COVID-19. Questa indagine nazionale ha evidenziato quanto siano importanti i comportamenti basati sulla responsabilità sociale e sulla prudenza razionale per la salvaguardia della vita umana.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Sisto, A., Quintiliani, L., Vicinanza, F., Fabris, S., Campanozzi, L. L., Curcio, G., … Tambone, V. (2022). Attitudini personali e opinioni negazioniste sulla pandemia di COVID-19 in Italia: un’indagine nazionale. Medicina E Morale, 71(2), 143–156. https://doi.org/10.4081/mem.2022.1204