Consenso informato: biases psicosociali

Pubblicato: febbraio 28, 1990
Abstract Views: 111
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Oggetto del nostro studio è l'analisi delle implicazioni psicologiche inerenti alla richiesta di un consenso ad un paziente eseguita da un medico. In particolare sono stati presi in considerazione i possibili biases psicologici e psicosociali che possono interferire sul processo di comunicazione che si instaura tra il medico richiedente il consenso ed il suo paziente. Per biases psicologici si intendono per esempio quelli legati alla personalità delle persone in gioco, medico e paziente; per biases psicosociali si intendono per esempio quelli legati alla cultura delle organizzazioni di cui il medico è parte, al ruolo che può agire il medico, il quale può percepirsi più come ricercatore o più come clinico.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Filiberti, A., & Bellotto, M. (1990). Consenso informato: biases psicosociali. Medicina E Morale, 39(1), 41–59. https://doi.org/10.4081/mem.1990.1187