Prospettive teologiche ed etiche in tema di corporeità umana

Pubblicato: ottobre 31, 1990
Abstract Views: 95
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'autore affronta il problema della corporeità umana dal punto di vista teologico ed etico. Rifiutando la visuale platonico-dualistica del corpo e chiarendo alcune implicazioni della dottrina dei Padri della Chiesa, si sofferma esclusivamente sugli argomenti biblico-teologici. Dopo aver esaminato i concetti dell'antropologia vetero-testamentaria (nephes, basar, ruach) e dell'antropologia paulina (sarx, soma), ampio spazio dedica al testo che Paolo scrive alla comunità cristiana di Corinto sul significato del corpo e della sessualità umana (1Cor. 6, 12-20). Si tratta in effetti di un testo di grande rilievo teologico, in quanto Paolo profeticamente da teologo per la prima volta mette in risalto diverse dimensioni del corpo umano (escatologica, pneumatica e cultica), che eminentemente dimostrano la dignità teologica del corpo umano nell'unità e integrità della persona intera. Inoltre, l'autore, applicando le regole dell'ermeneutica teologico-morale, cerca di sottolineare l'importanza del testo paolino per il nostro tempo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Fucek, I. (1990). Prospettive teologiche ed etiche in tema di corporeità umana. Medicina E Morale, 39(5), 933–948. Recuperato da https://www.medicinaemorale.it/mem/article/view/1161