Determinazione e accertamento della morte cerebrale. Panorama storico

Pubblicato: giugno 30, 1991
Abstract Views: 172
PDF: 1
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il dibattito sulla determinazione della morte è legato ancora oggi alla questione dei trapianti d'organo. L'excursus storico mostra come, a partire dalla definizione di "coma dèpassè" di Mollaret e Goulon nel1959 e di "irreversible coma" dell"'Ad hoc Committee of the Harvard Medical School" del 1968, si sia introdotta non solo tra le categorie mediche e professionali, ma anche nella quasi totalità delle legislazioni nazionali la concezione della "morte cerebrale" come sufficiente e necessaria per il prelievo degli organi "ex cadavere" per i trapianti. Questa rassegna mostra pure la differenziazione tra la concezione della "whole brain death", sostenuta dalla President's Cormmission e dalla maggioranza delle nazioni europee e di altri contesti geografici e culturali, e la concezione della "brain stem death", codificata nel Regno Unito, in Canada ed in Australia.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Puca, A. (1991). Determinazione e accertamento della morte cerebrale. Panorama storico. Medicina E Morale, 40(2), 229–246. https://doi.org/10.4081/mem.1991.1142