La sperimentazione di nuovi psicofarmaci sull'uomo: una ricerca in materia di consenso

Pubblicato: dicembre 31, 1991
Abstract Views: 126
PDF: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il problema del consenso è una delle principali problematiche etiche in tema di sperimentazione sull'uomo. Ed ancor più particolare è la questione riguardante il consenso in caso di sperimentazione di psicofarmaci in ambito psichiatrico. Con riferimento a quest'ultimo argomento, nel nostro lavoro abbiamo riportato e discusso i dati desunti dall'analisi di articoli a carattere sperimentale pubblicati in alcune riviste italiane di impostazione psichiatrica, confrontando alla fine i risultati con quelli già ottenuti con una nostra precedente ricerca svolta con riferimento alla sperimentazione nell'ambito della medicina generale.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Rodriguez, D., Meloni, L., & Lavagnolo, C. (1991). La sperimentazione di nuovi psicofarmaci sull’uomo: una ricerca in materia di consenso. Medicina E Morale, 40(5), 789–818. https://doi.org/10.4081/mem.1991.1122