Il dibattito sulla fondazione etica in bioetica

  • Laura Palazzani Istituto di Bioetica, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma, Italia.
  • Elio Sgreccia Istituto di Bioetica, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma, Italia.

Abstract

L'articolo affronta la questione della fondazione etica in bioetica ripercorrendo sinteticamente le tappe più significative della riflessione emersa in letteratura. Gli autori individuano alcune modalità fondative: descrittiva, soggettivistica (non-cognitivismo), intersoggettiva (neoutilitarismo, neocontrattualismo) e oggettivista (personalismo). Dall'analisi critica di ogni orientamento (con un riferimento agli autori più significativi nel dibattito italiano e angloamericano) emerge la rilevanza della fondazione antologica che, appellandosi alla natura dell'essere umano," ne tutela e giustifica il rispetto morale e la protezione in senso universale.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
1992-10-31
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 218

  • PDF: 3
Come citare
Palazzani, L., & Sgreccia, E. (1992). Il dibattito sulla fondazione etica in bioetica. Medicina E Morale, 41(5), 857-870. https://doi.org/10.4081/mem.1992.1087